Il Chatbot di Nutripedia: istruzioni per l’uso!
Nutripedia.it è un progetto che vede la luce nel 2018.
Da quei primi passi di strada ne è stata fatta. L’obiettivo è sempre quello di aiutare noi genitori 2.0 attenti, interessati e pronti al confronto a recepire le corrette informazioni sull’alimentazione nei primi 1000 giorni.
A causa infatti della diffusione capillare di molti mezzi di informazione come social network, gruppi, forum, passaparola, famigerate chat, spesso quelle che ci arrivano sono “fake news” o consigli di cui è difficile provare l’attendibilità e la veridicità scientifica.
Nutripedia, come ormai ben sappiamo, nasce come progetto di Fondazione Istituto Danone in collaborazione con gli esperti del RIMMI, per combattere questa tendenza.
Per rendere più efficace tutto questo gli esperti di RIMMI hanno pensato di creare un Chatbot, nella fattispecie un’app interattiva, disponibile anche negli App Store Apple e Android, che consente ai genitori di fare domande su temi inerenti la nutrizione in età fertile, in gravidanza e durante i primi anni di vita del bambino.
Il mio “bambino” ormai ha compiuto otto anni, e quella fase l’ho decisamente superata. Recentemente però molte amiche stanno vivendo l’emozione del primo figlio.
Così mi sono ritrovata sommersa di domande: “Tu che ci sei già passata…dimmi…racconta…”
Un po’ a causa della memoria che “è quello che è”, un po’ a causa della paura di sbagliare o di dare informazioni inesatte o incomplete ho preferito suggerire loro di interpellare il Chatbot di Nutripedia.
Sempre tenendo presente che sia il Chatbot che il sito non si sostituiscono al proprio pediatra o al proprio ginecologo.
E’ un database ricco di informazioni utili e di veloce utilizzo. Ma ci sono alcune metodologie d’uso che è importante tener presente per usufruirne al meglio.
- Le domande devono essere formulate in modo chiaro, semplice e pertinente. Si tratta sempre di un chatbot: non confondiamolo!
- Le domande devono essere generiche e non riferirsi a specifiche situazioni. Non si tratta di un consulto mirato, per il quale bisognerebbe conoscere la storia del bimbo e consultare il proprio pediatra, ma di un aiuto utile per non perdersi nella moltitudine di informazioni che riceviamo ogni giorno.
- Il Chatbot risponde solo a domande sulla alimentazione/nutrizione. Non chiarisce dubbi inerenti la salute.
Ma soprattutto Nutripedia e il suo Chatbot sono da considerarsi come una vera e propria “enciclopedia partecipata”. Il contributo di ognuno è fondamentale. Prima di fare una domanda è importante verificare se questa domanda è già stata fatta, in questo modo è possibile trovare la risposta tra le domande di altri genitori, velocizzando così il processo.
Allo stesso tempo, le nuove domande e le relative risposte degli esperti permetteranno di ampliare i contenuti all’interno del sito Nutripedia, contribuendo ad arricchire questo database di conoscenza a disposizione di tutti.
E voi? L’avete già scaricata?!?