Menù settimanale: un esempio valido dallo svezzamento al primo anno di età
Spesso, al momento dello svezzamento, le mamme hanno molti dubbi sulle pappe per i propri piccoli: quali sono gli alimenti da proporre? In quali quantità? Con quale frequenza?
Ecco di seguito uno schema settimanale con gli ingredienti e le rispettive grammature per la pappa da proporre nelle prime fasi del divezzamento e da mantenere fino a quando il bambino non avrà acquisito maggiori capacità masticatorie. Si tratta di un’indicazione generale, da adattare alle esigenze di ciascun bambino, in accordo con il proprio pediatra.
Lo schema riportato indica i diversi alimenti che possono essere inseriti in successione senza la necessità di seguire un rigido schema nei tempi per la loro introduzione. Non vi sono evidenze, infatti, che rinviare l’introduzione di alcuni alimenti (ad esempio uovo o pesce) consenta la prevenzione di manifestazioni allergiche.
Importante poi dopo l’introduzione delle due pappe (mezzogiorno e sera) cominciare gradualmente a somministrare alimenti con pezzetti per educare il bambino alla deglutizione e successivamente alla masticazione.
È consigliabile utilizzare alimenti specifici per l’infanzia sottoposti ad una normativa restrittiva che prevede esclusivamente ingredienti nei quali la presenza di residui e contaminanti come fitofarmaci, micotossine, metalli, ecc. è sensibilmente ridotta rispetto ai valori ammessi negli alimenti non destinati specificamente alla prima infanzia. In ogni caso, anche in questi prodotti, è opportuno valutare le caratteristiche nutrizionali riportate sulla etichetta.
Menu settimanale lattante 6 mesi |
Pranzo Olio 5 g |
* Carne fresca 15g, oppure 1/2 vasetto omogeneizzato carne da 80g, in alternativa 1/2 liofilizzato da 10g
** Pesce fresco 20g, oppure 1/2 vasetto omogeneizzato pesce da 80 g
Da Consensus 1000 giorni- Alimentazione complementare da 0 – 24 mesi ATS Citta metropolitana Milanese
Da Consensus 1000 giorni- Alimentazione complementare da 0 – 24 mesi ATS Citta metropolitana Milanese