TOP

Chatbot Nutripedia

Se siete miei fan (e sono sicuro che lo siete… o almeno spero) saprete già che da alcuni mesi sono diventato papà bis dopo circa sei anni dalla prima volta. Sei anni sono davvero tanti, sono tante le cose che impari quando tuo figlio è piccolo e se devo essere sincero non me ne ricordo nemmeno una, a cominciare da quella più semplice e che ha caratterizzato i miei primi due anni di paternità: come cambiare il pannolino!! 😀

Al di là delle battute e dei ricordi che sono sicuro verranno fuori al momento opportuno, questa volta sono relativamente più tranquillo perché ho due alleati in più che sei anni fa non avevo: Nutripedia e il suo chatbot!

Il chatbot è uno strumento molto utile lanciato dagli esperti di Nutripedia* che, pur non sostituendosi al parere del proprio ginecologo o pediatra, può essere di supporto nei primi 1000 giorni di vita del bambino.
Il chatbot è disponibile sia sul sito Nutripedia sia scaricabile negli app store Apple e Android, consente ai genitori di fare domande su temi inerenti alla nutrizione in età fertile, in gravidanza, allattamento e durante i primi anni di vita del bambino.

 

Il chatbot sta riscontrando un notevole successo tra le mamme e in questo post proverò a darvi due info che possano aiutarvi ad utilizzare al meglio questo strumento.

L’app è divisa in sei categorie:

  • Età fertile
  • Gravidanza
  • Allattamento
  • Divezzamento
  • 1-3 anni
  • Commenti generali

Una delle caratteristiche di questa app è che vi mostra tutte le domande a cui avete già ottenuto una risposta (non so voi ma io sono un po’ smemorato e ho rischiato più volte di fare le stesse domande).

Per chi invece vi entra per la prima volta, consiglio di porre il quesito desiderato e di controllare l’elenco di risposte proposte dal chatbot alle domande fatte in precedenza da altri genitori . Il modo più veloce per ricevere una risposta grazie a qualcun altro che ha già fatto precedentemente una domanda simile a quella che avete in mente voi.

Qualora il chatbot non avesse una risposta pronta alla specifica necessità del genitore, verrà data la possibilità di inoltrare i propri dubbi agli esperti, che risponderanno direttamente all’utente nel più breve tempo possibile.

Grazie alle domande che prendono spunto dalle vostre esperienze, potrete anche dare una mano ad altri genitori: tutte le domande fatte direttamente agli esperti, oltre a ricevere un riscontro tramite il chatbot, serviranno infatti come punto di partenza per la creazione di nuovi contenuti che andranno ad alimentare il sito. Si creerà così un circolo virtuoso di informazioni che arricchiranno ulteriormente l’enciclopedia partecipata di Nutripedia.

Uno strumento dunque innovativo, che mette in contatto esperti e genitori che insieme contribuiscono a combattere le fake news, per una fruizione di informazioni veloce, pratica in un contesto di credibilità sicura.

Io lo so che ora avrete tutti l’impulso irrefrenabile di fare e leggere domande come se non ci fosse un domani, ma ci sono dei dettagli che non bisogna assolutamente trascurare per poter utilizzare al meglio il chatbot. In primis per quanto intelligente, non può rispondere a domande o a situazioni specifiche per le quali è importante conoscere i dettagli della storia del bambino e inoltre un consiglio che vi do è formulare le domande in modo più chiaro possibile in modo da ricevere una risposta più chiara possibile.

 

Ovviamente il Chatbot non risponde a domande inerenti lo stato di salute ma esclusivamente a domande sui temi di nutrizione; e ribadisco che non può sostituire il consulto di un pediatra/specialista di riferimento, ma potrà esservi sicuramente utile!

Se non l’avete ancora scaricato, sappiate che potete trovarlo negli store iOS e Android o direttamente dal sito Nutripedia.

 

Nutripedia è un progetto promosso dal board di esperti RIMMI con il supporto di Fondazione Istituto Danone. A fianco di mamme e papà nella crescita e nella corretta nutrizione dei propri bimbi, grazie ad un team di esperti, pediatri, ginecologi e nutrizionisti, Nutripedia si pone l’obiettivo di intercettare le notizie scorrette che circolano in particolare sul web e contribuire alla corretta informazione in ambito nutrizionale.

 

Diego Di Franco
http://www.immdp.it