TOP

Alimentazione e Covid-19: posso aiutare il mio bambino a difendersi dall’infezione?

Anche in questa situazione di emergenza è importante proporre ai bambini un’alimentazione sana e varia, rispettando i principi della classica dieta mediterranea. In questa fase può essere utile preferire alimenti ricchi di nutrienti che stimolano il loro sistema immunitario quali le vitamine A, B6, B12, C, E e D, il ferro, lo zinco e il selenio. Non perché questo possa prevenire l’infezione ma perché in caso di un contagio le difese immunitarie siano pronte.

Per questo è importante, soprattutto in offrire 3 porzioni di frutta e 2 porzioni di verdura ogni giorno. La frutta e la verdura vanno lavate con cura lasciandole in ammollo con bicarbonato o disinfettante per alimenti e risciacquando abbondantemente. Ricordate inoltre di preferire sempre una spremuta fatta in casa rispetto ai succhi di frutta preconfezionati. Altri alimenti ricchi di nutrienti utili alle nostre difese sono i cereali, il pesce azzurro, le uova e i latticini, la frutta secca, l’olio extravergine di oliva come condimento.

Spesso i genitori riferiscono che i loro figli in questo periodo ‘’hanno sempre fame’’.  Trascorrere molto tempo in un ambiente chiuso, complice un po’ di noia, può contribuire all’ ‘’emotional eating’’ o ‘’fame emotiva’’, per cui si tende a mangiare di più per evitare o contrastare delle emozioni negative. È bene dunque ideare attività che tengano impegnati i bambini o avere sempre a disposizione cibi sani da sgranocchiare come finocchi, cetrioli o carote.

In molti si stanno dedicando alla preparazione di ricette fatte in casa. È un ottimo momento per coinvolgere i bambini, con la raccomandazione di scegliere ingredienti salutari e di non esagerare! È sempre valida la raccomandazione di limitare cibi ad alto contenuto di grassi e zuccheri semplici, le bevande zuccherate.

È bene dunque mantenere una dieta salutare, preferendo gli alimenti che stimolano le difese, evitando gli eccessi e infine stimolare i bambini a giocare e praticare attività fisica anche in casa.

 

Bibliografia
Martineau AR, Jolliffe DA, Hooper RL, et al. Vitamin D supplementation to prevent acute respiratory tract infections: systematic review and meta-analysis of individual participant data. BMJ 2017;356:i6583. Published 2017 doi:10.1136/bmj.i6583
Maggini S, Pierre A, Calder PC. Immune Function and Micronutrient Requirements Change over the Life Course. Nutrients. 2018;10.1531. Published 2018 Oct 17. doi:10.3390/nu10101531

 

Gli alimenti inseriti nella tabella sono in ordine di contenuto di vitamina o minerale

Vitamina Alimento
A Frutta e verdura di colore giallo-arancione: pomodori, peperoni rossi, carote, mango, albicocche, melone giallo 

Uova

Pesce particolarmente quello grasso (sgombro, salmone, aringa)

Latte e derivati: latte intero (sia vaccino che di capra), yogurt intero, formaggi stagionati e freschi.

B6 Carni: bovino, di maiale, di pollo

Pesce (sgombro, salmone, crostacei)

Prodotti di origine vegetale: farine integrali, frutta a guscio (noci, mandorle, nocciole..), legumi e  ortaggi. Alimenti arricchiti con Vit.B6 : cereali per prima colazione.

B12 Pesce: particolarmente aringa, molluschi, crostacei

Uovo: tuorlo

Formaggi: parmigiano

Alimenti arricchiti con Vit.B12: cereali per la prima colazione

C Frutta: kiwi, agrumi, fragole

Verdura: peperini, melanzane, ortaggi a foglia verde (cicoria di campo,rucola, broccoletti)

D Pesce particolarmente quello grasso (sgombro, salmone, aringa)

Uova intere

Alimenti arricchiti con Vit.D: latti e derivati arricchiti

 

Oligoelemento Alimento
Ferro Legumi secchi (ferro non eme)

Carni: in particolare carni rosse

Pesce

Frutta a guscio

Cereali integrali

Verdura a foglia larga

Uova

Zinco Carne: bovino, pollo

Uova

Pesce

Latte e derivati

Legumi secchi

Frutta a guscio

Cereali: particolarmente  miglio, frumento, mais

Selenio Pesci: crostacei e molluschi

Carne: agnello

Frutta a guscio (pistacchi, noci)

Alimenti arricchiti con selenio: patate e lieviti

 

Per gli approfondimenti, consultare i LARN – Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia – rev. 2014. Società Italiana di Nutrizione Umana. www.sinu.it